Corso Terapia con Onde d’Urto

Pubblicato il 2 novembre 2019

L’11 e 12 ottobre scorsi si è tenuto a Bologna il corso teorico-pratico in terapia con onde d’urto della SITOD (Società Italiana Terapia con Onde D’urto) cui hanno partecipato 120 professionisti del settore medico.

E’ stata una due giorni densa di argomenti e discussioni che hanno coperto tutti gli aspetti della terapia con onde d’urto.

Sono stai esaminati i principi teorici fisici e le correlazioni biologico terapeutiche, cosi come i più recenti studi di scienza di base.

Sono stati ridiscussi i campi di applicazione classici delle onde d’urto come le tendinopatie croniche (calcifica di spalla, epicondilite ed epitrocleite, fascite plantare, tendinopatia dell’Achilleo), le patologie dell’osso (fratture da stress, pseudoartrosi, ritardi di consolidazione, edemi ossei), le patologie cutanee (ulcere e ferite difficili, celluliti), linfoedemi.

Sono stati considerati anche campi di applicazione piu’ recenti come il trattamento dei punti trigger, le patologie miofasciali, le patologie urologiche (disfunzione erettile, sindrome da dolore pelvico e malattia di Peyronie), la spasticità e le rigidità articolari.